Video interviste realizzate a Bruxelles con l’Europarlamentare S&D, Mercedes Bresso e il portavoce della Corte dei Conti europea, Mark Rogerson

grazie alla collaborazione di Alessio Pisanò e della stagista Deborah Gianinetti sono state realizzate due importanti interviste video da Bruxelles per conto della rete interuniversitaria l’Università per l’Europa:

Intervista all’On. Bresso, Europarlamentare del gruppo S&D, con domande inviate da alcuni docenti della rete.
Tra i punti interessanti: l’esclusione del Parlamento Europeo e quindi la carenza di democrazia nelle decisioni in tema di bilancio dell’Eurozona, Unione bancaria, ecc; il rifiuto delle liste transnazionali da parte del Partito Popolare Europeo perchè nessun sistema federale lo prevede; il modo con cui si sarebbe votato con liste transnazionali; i pericoli di frammentazione dei partiti del Parlamento Europeo; la Mogherini non troppo coraggiosa in tema di difesa; la persistenza del voto all’unanimità nella Cooperazione Strutturata Permanente in materia di difesa (PESCO).

NdR Il video sarà presto modificato con l’indicazione dei nominativi dei docenti che avevano concesso l’autorizzazione a far comparire il proprio nome. Ecco il link:

Intervista in inglese con Mark Rogerson, portavoce della Corte dei Conti europea, su come migliorare la trasparenza delle spese Ue. Consideriamo tale intervista molto significativa in quanto tratta temi poco investigati. Il portavoce invoca in maniera assai circostanziata più visibilità, più flessibilità, più semplicità nelle procedure (una galassia di “different budgets”), meno “incredible complexity” e più trasparenza su dove vanno i soldi, e lo stesso dicasi per chi li incassa, tenendo conto oltretutto che spesso soldi pubblici e privati si incrociano. Chiede anche che la Corte dei Conti possa controllare meglio come opera la Bce, per esempio nel crisis management, ed anche quali siano le regole per monitorare l’European Monetary Fund.  Qui di seguito il link::

Leave a Reply

Your email address will not be published.